domenica 17 ottobre 2010

Guida al palm pre


PALM PRE
Qui potete farvi un’idea del palm http://www.palm.com/mx/products/phones/pre/index.html questa è la versione Messicana (quelle che ho io) non cambia di niente da quella europea a parte che quelli comprati in germania non sono sim lock come questo.
PALM PRE PLUS
Stesso telefono, esteticamente ha solo un cambiamento non possiede il bottone centrale, a livello software è identico, mentre hardware troviamo che possiede 16 Gb di memoria interna (e non 8 )
IL WEB OS E IL WEBOS DOCTOR
Web operating system, o più comunemente chiamato WebOS, è un sistema operativo che viene caricato direttamente in un browser, a differenza dei più consueti sistemi che si trovano su di un supporto di memoria nel computer come un hard disk o un compact disc.
Attualmente questi sistemi sono sviluppati mediante linguaggi web come php JavaScript, ma per il futuro gli esperti ritengono che si potranno creare sistemi che non necessitino di alcun software installato. (fonte Wikipedia)
Il Webos doctor non è altro che un’applicazione che serve per reistallare il sistema operativo (appunto il webos) sui nostri palm, (questa operazione viene molto comunemente chiamata “doctorare” il pre). Facendo questa operazione “formatterete” il pre portandolo come appena acquistato, infatti dopo aver eseguito una doctorata potrete o creare un nuovo profilo o inserendo i dati, riutilizzare il proprio, riavendo installati sul pre tutte le applicazioni precedenti, comprese foto e mp3, ma non gli sms.
P.S. Ogni volta che si doctora per riusare il proprio profilo o crearne uno nuovo è necessario un collegamento 3G, perchè lo scarico dei dati la prima volta non è possibile via wifi con un conseguente addebito non indifferente di soldi.
Esistono varie versioni di questo sistema operativo, in base a dove è stato acquistato il telefono.
Per esempio io posseggo un palm pre Messicano e siccome è sim lock posso installare solo il webos relativo alla mia compagnia telefonica.
Qui di seguito potete trovare tutti i webdoctor relativi ai vari gestori:
COME DOCTORARE
Reistallare il sistema sul pre è molto semplice.
1 Reperire la versione appropriata del Webosdoctor dal link sopra citato
2 Salvarla sul proprio pc
3 spegnere il pre, connettare il cavo usb al computer e contemporaneamente mentre si collega l’altra estremità al nostro pre tenere premuto il tasto per aumentare il volume senza rilasciarlo.
(Bisogna avere piu’ del 30% di carica nella batteria) comparirà questa immagine sul display del pre
4 Lanciare il webosdoctor e seguire il procedimento richiesto dal programma durante l’installazione e dovreste vedere questa immagine al partire dell’installazione.
 

al termine il telefono ri riavvierà e vi chiederà di creare o usare un profilo già esistente
COME EVITARE IL PAGAMENTO PER RIPRISTINARE IL PROFILO DOPO AVER DOCTORATO


Come molti di voi sapranno attivare il proprio Palm Profile, dopo ognidoctorata, è una procedura altamente dispendiosa, e non sto’ parlando di tempo, ma proprio a livello monetario.
Perchè la prima attivazione, come tutti sapete, è d’obbligo attivarla tramite rete 3G e da qui la conseguente ansia vedendo la barra di recupero dati riempirsi lentamente e il nostro credito telefonico abbassarsi velocemente.
Bè amici potete doctorare tutte le volte che volete perchè con la seguente guida potrete recuperare i dati tramite wifi.
Primo passo Scaricarsi il tool chiamato activation-bypass tool e salvarlo sul proprio pc.
Si suppone che abbiate appena doctorato, quindi spegnete il vostro pre e mettetelo in modalità recovery mode seguendo questa procedura:
  • Collegate il cavo usb nel pc e dall’altro capo del cavo NON collegare il pre
  • Rimuovete la batteria dal vostro pre
  • Premete e tenete premuto il tasto di aumento del volume
  • Connetate il cavo usb nel pre
  • Inserite la batteria
  • Rilasciate il tasto del volume
In questo modo il vostro pre sarà in recovery mode,a questo punto avviate il tool precedentemente salvato sul pc.Il programma va lanciato da linea di comando con questa stringa:
java -jar devicetool.jar
In questo modo il vostro pre sarà utilizzabile ma con delle limitazioni in quanto non ancora attivato il palm profile, ora necessitiamo della patch  chiamata “first use app“, questa la possiamo scaricare da preware (installabile seguendo la guida) una volta istallato lo si trova come icona, riavviate senza cambiare lingua  o eseguire nessuna applicazione, ora attivando il wifi e lanciandola magicamente recupererete i vostri dati senza perdere il credito.
AVVERTENZE:
  • Ad alcuni utenti la patch “first use app” non è funzionata con rebel sim è consigliabile non averla inserita nel telefono
  • La patch “first use app” e da usare SOLO selezionando la lingua inglese degli stati uniti, con le altre lingue potrebbe non funzionare
SITI RELATIVI AL PALM
Il piu’ famoso di tutti è Precentral http://www.precentral.net/ (inglese)
Per chi parla spagnolo Poderpda (generico sulla tecnologia ma una buona sessione del Webos)http://www.poderpda.com/foros/component/option,com_fireboard/Itemid,75/func,showcat/catid,25/
Altri siti
http://forum.mobilism.org/viewforum.php?f=555 (inglese e chiamato amichevolmente “Ammeregano”)
PREWARE
Preware è un homebrew che ci aiuta a sfruttare al massimo il nostro palm.
Il funzionamento di questo programma è semplicissimo, una volta installato (di seguito il modo di istallazione) si puo’ far partire dal nostro pre (lo troveremo come icona allo stesso modo di un gioco o app ) e navigando al suo interno troveremo le varie patch, applicazioni, homebrew etc da scaricare e installare direttamente sul telefonino.
INSTALLARE PREWARE
Per prima cosa è necessario mettere il nostro pre in modalità developper, per fare questo è necessario scrivere la seguente frase (senza aprire nessuna applicazione semplicemente aprire lo slide e scrivere con il tastierino):
upupdowndownleftrightleftrightbastart
fatto questo vi comparirà un icona, toccatela con il dito e attivatela.
Fatto questo recuperate webosquickinstall qui: http://forums.precentral.net/canuck-coding/228310-webos-quick-install-v3-14-a.html istallatelo sul vostro pc.
Una volta lanciato cliccate sulla freccia azzurra come quella che vedete nell’ imagine qui sotto,
fatto questo selezionate dal menu’ a tendina Webos-internals feed (pre) vi compariranno una lista di programmi spuntate preware e selezionate download, una volta terminato il download cliccate close.
Aquesto punto il programma vi comparirà in elenco e non dovrete far altro che collegare il vostro pre al pc con il cavo usb e selezionare solo carica.
Una volta riconosciuto il pre cliccare su Install terminata l’istallazione scollegare il pre dal pc riavviarlo.
A questo punto vi troverete preware installato sul pre e come detto in precedenza sarà sufficiente lanciarlo come una qualsiasi applicazione.
OVERCLOCKARE PALM PRE 1.4.5
Lanciare preware (con wifi attivata oppure in 3g) andare su pacchetti disponibili, kernel, selezionare quello che si desidera installare e avviare la procedura di download e install
MONITORARE IL PRE CON GOVNAH
Lanciare preware andare su elenca tutto, digitare la parola govnah e installarlo, riavviare il pre e settare il programma.
INSTALLARE APP. E GIOCHI DA TERZE PARTI
In internet sono facilmente reperibili homebrew e giochi in formato *. IPK questo è il formato specifico che viene letto dal pre.
Per installare queste app è necessario usare webosquickinstall, come in precedenza lanciare il programma dal pc.
Una volta aperto vi troverete questa finestra:
a questo punto è sufficiente trascinare il nostro file . IPK (salvato precedentemente sul pc) all’interno di questa finestra, collegare il pre ricordando di selezionare solo carica e selezionare install.
Disconnettere il pre dal pc riavviarlo e sfruttare il gioco o app.
METADOCTOR
Il metadoctor è una versione modificata del webosdoctor, con questa versione è possibile bypassare la prima attivazione, abilitare il developper mode per default e altro.
É possibile crearsi un webos personale, avendone le conoscenze, con le modifiche piu’ appropriate per le proprie necessità.
Qui un esempio:
Da ricordare:
Do not redistribute modified versions of the webOS Doctor – it is for end-user use only. Redistribution of the webOS Doctor (either original files or modified files) is a violation of copyright law.”
Non ridistribuire versioni modificate del webOS doctor – il metadoctor è per l’utilizzo solo agli utenti finali. Ridistribuzione del webOS doctor (sia i file originali o file modificati), è una violazione della legge sul copyright. “

Nessun commento:

Posta un commento